Santa Croce ospita il Mercato biennale Internazionale, occasioni da non perdere
Saranno oltre 120 i banchi del Mercato Internazionale Europeo che sotto lo sguardo pensoso di Dante Alighieri esporranno in Piazza Santa Croce a partire dal 2 ottobre, per il grande e dinamico evento che si tiene in Firenze con cadenza biennale ed organizzato dalla Confesercenti e dall’ANVA. La location d’eccezione, Piazza Santa Croce, accoglierà da tutta europa una selezione di espositori che saranno la gioia dei visitatori che potranno vedere ed acquistare prodotti tipici e artigianato provenienti da circa diciotto paesi europei. Non mancheranno gli angoli dell’enogastronomia che andrà a braccetto con la moda e l’oggettistica che in questa occasione si proporranno come piccoli tesori ricchi di tradizione, ma soprattutto introvabili.
Il Mercato Internazionale di Firenze quest’anno avrà tre “new-entry”, rappresentate da Irlanda, Romania e Bulgaria. L’evento è promosso dall’Assessorato al Turismo, alle attività produttive e mercati e dall’Assessorato all’Innovazione e strategie di sviluppo ed è organizzata con l’apporto logistico di Confesercenti. La linea di partenza è giovedì 2 ottobre dalle ore 11. Per gli assessori Silvano Gori e Riccardo Nencini questo è un momento in cui “I mercati svolgono un ruolo insostituibile per l’innovazione e la vivibilità delle città e quindi anche per il Mercato Internazionale, è fondamentale l’interscambio culturale che si viene a creare tra i vari Paesi partecipanti e che permette ai nostri operatori di partecipare, a loro volta, ad analoghe manifestazioni che si svolgono all’estero, contribuendo così alla promozione dei nostri prodotti e del nostro territorio. Inoltre, è importante per i cittadini poter usufruire di un mercato anche in orari non tradizionali e siamo sicuri che, come già accaduto in analoghe iniziative, rimarranno tutti soddisfatti”.
La selezione di espositori arriva da Germania, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Inghilterra, Svezia, Polonia, Ungheria, Lituania, Finlandia, Repubblica Ceka, Repubblica Slovacca e, per la prima volta, Irlanda, Romania e Bulgaria. Questo mercato rappresenta l’identificazione dell’evoluzione e dello sviluppo del continente europeo grazie alla qualità dei numerosi prodotti tipici in vendita, ma soprattutto rispecchia quella Comunità Europea che punta allo sviluppo oltre i propri confini.
Non perdete l’occasione di assaporare il gusto internazionale di questa settimana di Europa, gusterete i dolci e i salumi austriaci, il cioccolato belga, le selezioni dei formaggi francesi, il tutto gustando la birra tedesca, mentre la porcellana inglese e olandese faranno a gara per arrivare sulle vostre tavole, insieme all’artigianato lappone e ai colori delle maglie da rugby delle squadre irlandesi.