Aurum …. Incontri nella Vogue Fashion’s Night Out
Aurum, una parola magica, quasi ad evocare sopiti ricordi del passato, un tempo di luce e soprattutto ed inevitabilmente di “oro”. E’ un metallo nobile che in questa occasione diventa particolare …. Assisteremo alla speciale degustazione di gelato artigianale d’autore, quel “Il Gelato di Carlotta” che Fratelli Piccini, la nota gioielleria del Ponte Vecchio a Firenze, offrirà durante la Vogue Fashion’s Night Out a tutti gli appassionati della moda e non solo, sicuramente ai numerosi golosi ed agli amanti del gelato, senza dimenticare i bambini, soprattutto per l’aspetto charity della serata, inserita nella notte della moda e con lo sguardo, e speriamo sostanziose donazioni, a favore della Fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
Luogo unico, da sempre scelto per eventi di grande prestigio, e che nella serata del giovedì 17 settembre pv vedrà la presentazione di due nuovi gusti di gelato creati appositamente dallo chef pluricampione italiano Emanuele Di Biase, accanto al quale troveremo Elisa Tozzi Piccini, che aprirà la serata a partire dalle ore 19.00. Parliamo di due gelati battezzati con i nomi di Obsidian e Aurum, tutti da scoprire e da leccare, ma per ora immaginiamoci come si presenterà ai nostri occhi …. Oro alimentare a scaglie? Piattini o coni ricoperti dal prezioso metallo? Vagate con la fantasia, ma sognate con il gusto più che con gli occhi. Quanto ad Obsidian ci viene il sospetto di una vaga liaison che ha fatto incontrare, forse in una lettura serale, lo chef Di Biase con il romanzo di Jennifer Armentrout, dove, nel suo Obsidian si trova il capitolo dal titolo Gelato.
Questa è la terza edizione fiorentina della Vogue Fashion’s Night Out, un evento atteso per il suo ampio respiro internazionale, per l’idea stessa di uno shopping così fortemente legato alla moda e agli eventi ad essa collegati, il tutto condito da quell’atmosfera che si respira in questa culla del Rinascimento.
“Con piacere torniamo ad ospitare e promuovere la Vogue Fashion’s Night Out, una iniziativa che valorizza un settore cruciale e trainante per l’economia, in un territorio che ha dato i natali a tante griffe di prestigio.” Questo ha affermato il Sindaco di Firenze Dario Nardella
Nella serata, oltre alle decine di appuntamenti da scoprire agli angoli delle strade e nei negozi, Per l’occasione Illy e VFNO lanceranno uno scouting fotografico su Instagram dedicato al tema del sogno: le migliori immagini selezionate saranno protagoniste di una mostra.
testo di: Giuseppe Garbarino